IUniScuoLa : Ecco è stato definitivamente approvato dalla Camera, il 19 ottobre 2010, il disegno di legge collegato sul lavoro.
Il provvedimento reca deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.
Tra i contenuti del ddl, in corso di pubblicazione nella GU, segnaliamo:
- la possibilità di apprendistato in azienda come alternativa all'ultimo anno di obbligo scolastico;
- norme sulla conciliazione e l'arbitrato;
- misure contro il lavoro sommerso;
- l'obbligo, per le università pubbliche e private, di conferire alla Borsa continua nazionale del lavoro i curricula dei laureati.
- In particolare, la conciliazione può essere proposta tramite l'associazione sindacale a cui l'interessato aderisce;
- la richiesta di espletamento del tentativo di conciliazione interrompe la prescrizione e sospende, per la durata del tentativo di conciliazione e per i 20 giorni successivi alla sua conclusione, il decorso di ogni termine di decadenza.
A tal fine, il lavoratore sottoscrive una clausola compromissoria valida per ogni lite, escluso il licenziamento, per il quale resta obbligatorio ricorrere al giudice ordinario.
Leggi Collegato lavoro" approvato definitivamente, molte le novità