Associazione Istruzione Unita Scuola Sindacato Autonomo


Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Tel 3883642614



sabato 24 aprile 2010

Vendola-bis Nichi, ancora incertezze sulla Giunta



Emiliano: «La giunta? Non credo che ce la voglia far pagare»

Martedì prossimo Nichi Vendola sarà proclamato presidente della Regione Puglia. Vendola è stato convocato per la proclamazione che si terrà a Bari presso la Corte d’Appello, alle ore 12,30. Nichi Vendola, nato a Bari 52 anni fa, dal 2009 portavoce di Sinistra Ecologia Libertà, è il presidente uscente della Regione Puglia: ha vinto nella scorsa competizione elettorale, il 29 marzo, ed è stato rieletto. Il 24 gennaio 2010 aveva vinto le primarie con cui i cittadini pugliesi hanno scelto il candidato per il centrosinistra alle elezioni regionali di marzo.

Due incertezze: una riguarda gli eletti, non si sa ancora se saranno 70 o 78. Se prevarrà la seconda ipotesi si creerà un contrasto con lo statuto regionale che, invece, prevede un numero massimo di 70 consiglieri. La proclamazione dei consiglieri regionali si terrà comunque - a quanto si è saputo - nei primi giorni della prossima settimana, poiché le operazioni presso l’ufficio competente della Corte di Appello stanno per essere ultimate.

L'altra incertezza riguarda, invece, la composizione della Giunta del Vendola Bis. Al momento ad essere scontento è il partito di maggioranza, il Pd, che rivendica sei assessori e la vice presidenza mentre, pare, Vendola voglia concedere solo 5 assessorati e non la vice presidenza. Emiliano, in qualità di Presidente regionale del Pd vuole escludere che il comportamento di Vendola sia orientato a "farla pagare" per le diatribe passate riferite alle primarie. Vendola intanto è orientato a confermati alcuni assessori uscenti, alcuni dei quali definiti "indipendenti" o comunque fuori dai partiti e vorrà rispettare un numero pari tra uomini e donne.
ripreso da Sudnews – Agenzia di Informazione e Banca dati

Nessun commento:

Posta un commento