Dal 26 maggio 2010 è disponibile la stesura definitiva delle IndicazioniNazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei.
Le indicazioni nazionali sui programmi dei Licei sono calibrate tenendo conto delle strategie suggerite nelle sedi europee ai fini della costruzione della "societàdella conoscenza". Propongono un modello senza inutili tecnicismie accessibile all'intera comunità scolastica.
L'obiettivo èquello di guidare gli allievi a raggiungere uno "zoccolo di saperie competenze comuni". Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque,l'intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprioPiano dell'offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti sono messi in condizione di raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di maturare le competenze proprie dell'istruzione licealee delle sue articolazioni.
Per ogni disciplina sono state redatte dellelinee generali che comprendono una descrizione delle competenze attesealla fine del percorso; seguono gli obiettivi specifici di apprendimentoarticolati per nuclei disciplinari relativi a ciascun biennio e al quintoanno. La scelta di evidenziare all'interno delle linee generali di ognidisciplina le competenze attese e di redigere obiettivi specifici di apprendimentoin cui fossero uniti tutti gli aspetti che entrano in gioco nell'acquisizione di quelle competenze si colloca in continuità con le Indicazioni per il curricolo del primo ciclo attualmente in vigore.
Leggi Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi per i nuovi percorsi liceali
NOTA-ESENZIONE BOLLO AUTO INVALIDI - NORMA IGNORATA
-
Quando si parla di auto intestata a un solo coniuge in comunione dei beni,
si fa riferimento ad una particolare forma di titolarità dell’automobile**.
I...
9 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento